Quante volte ci avete chiesto come scaricare video Rai Play. Eccovi accontentati, con una guida aggiornata e funzionante al 100%. Rai Play è un servizio offerto dalla Rai che ripropone quasi tutta la programmazione settimanale in onda sulla Rai in modo da poterla consultare online se ci siamo persi qualche episodio importante di qualche programma e/o fiction.
L’unica pecca di un servizio simile è che, per poter funzionare, bisogna essere collegati ad Internet e riprodurre in streaming il contenuto offerto dalla Rai. E se vogliamo, invece, goderci i nostri programmi preferiti offline senza essere collegati ad Internet?
Se vogliamo scaricare video Rai Play, come dobbiamo fare?
Bisogna scaricare sul proprio PC il video proposto da Rai Play ma la Rai non permette di farlo ufficialmente e ne vieta severamente il tentativo di download. Tuttavia in rete c’è sempre qualcuno che riesce ad aggirare questi limiti ed è possibile scaricare i video di Rai Play grazie ad una comoda estensione disponibile per Mozilla Firefox e Google Chrome.
ATTENZIONE: potete scaricare tutti i video tranne quelli nella categoria dirette.
Come scaricare video Rai Play
Soluzione più semplice: Pasty.link
Procedimento semplicissimo:
- scegliete dal sito di Rai Play o Rai TV il video da scaricare.
- Adesso collegatevi al sito Pasty.link e inserite nella barra di ricerca l’indirizzo (URL) del video Rai Play o Rai TV che volete scaricare.
- Pastylink a questo punto vi mostrerà uno o più link con due formati per il download del video: basta un click sulla scritta “download” ed il gioco è fatto.
Il video sarà scaricato in formato MP4.
VideoDownloadHerper
La famosa estensione per Mozilla Firefox permette di scaricare qualsiasi video del Web. L’estensione funziona alla grande anche con il nuovo sito di Rai Play.
Scarichiamo prima di tutto Mozilla Firefox sul nostro PC.
DOWNLOAD | Mozilla Firefox
Una volta installato portiamoci nella seguente pagina per scaricare l’estensione VideoDownloadHerper.
DOWNLOAD | VideoDownloadHerper
Terminata l’installazione portiamoci nella pagina del video desiderato, avviamo il video come per riprodurlo e clicchiamo sull’icona in alto dell’estensione e clicchiamo sul file video trovato (MP4 o FLV). Ora potremo scaricare il video da Rai Play.
Greasemonkey
Requisiti
La procedura funziona solo con Mozilla Firefox oppure Google Chrome. Seguite le istruzioni a seconda del browser che avete:
- Mozilla Firefox: scaricate e installate Greasemonkey
- Google Chrome: scaricate e installate TemperChrome
Adesso dovete andare in questa pagina e cliccare sul pulsante verde INSTALLA QUESTO SCRIPT. La procedura è automatica, dunque vi basta davvero un click e seguire le istruzioni che saranno riportate. Adesso per scaricare video Rai Play dovete andare sul sito del servizio Rai e aprire un video. Comparirà in basso un pulsante verde con scritto “MP4 Direct Link” e vi basterà cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare “Salva destinazione con nome…“.
Il download del video partirà immediatamente e potrete gustarvi il filmato comodamente dal vostro PC oppure spostarlo sul vostro tablet, il tutto senza essere connessi ad Internet!
L'articolo Scaricare video Rai Play: ecco come fare appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.