Quantcast
Channel: ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7576

Alternativa a Google: i migliori motori di ricerca

$
0
0

Ormai Google è parte della nostra vita, ci fornisce in maniera gratuita una moltitudine di servizi a cui ormai non possiamo più fare a meno. In realtà “Big G” non è proprio un benefattore: ad ogni nostra ricerca, infatti, acquisisce molte informazioni su di noi che utilizza per rivenderle a chi decide di investire in pubblicità affidandosi a Google.

Chi è molto attento alla privacy quasi sicuramente si sarà chiesto se esiste un’alternativa a Google e la risposta è “sì”. Oggi vi mostreremo 10 motori di ricerca alternativi a Google che tentano di fare le stesse cose.

MyActivity: come cancellare dati e informazioni GoogleMyActivity tiene traccia di ogni ricerca Google che abbiamo effettuato. Tuttavia possiamo disabilitare questa funzionalità ed eliminare quasi tutti i dati.

Alternative a Google

  • Bing: Come non partire dall’acerrimo rivale di Google. Stiamo parlando di Microsoft con il suo Bing che si pone l’obiettivo di rincorrere e catturare il suo principale concorrente.
  • Ixquick: Molto utile per gli amanti della privacy. Vi permette di interporre tra voi e il sito da visitare un proxy che si può scegliere direttamente tra i risultati di ricerca. L’unica pecca è l’impossibilità di utilizzare i form di contatto per una questione di sicurezza. E’ disponibile anche in italiano.
  • DuckDuckGo: Anche questo è molto attento alla privacy e per questo è stato in grado di conquistarsi la sua fetta di utenti. Il sito promette di non tracciare nulla e di non registrare ricerche e IP degli utilizzatori, proprio per salvaguardare la privacy.
  • Virgilio: I più vecchiotti si ricorderanno di questo motore di ricerca per la pubblicità: “Virgilio il bello di internet”. In realtà questo motore non fa nulla di eccezionale, ma può essere una valida alternativa a Google.
  • Q-Want: Questo potremmo definirlo anche un po’ nostro. Infatti è stato creato con dei finanziamenti dell’Unione Europea  per contrastare lo strapotere del colosso di Mountain View. Possiamo dire che c’è riuscito benissimo con una grafica gradevole e risultati di ricerca molto precisi.
  • GoodSearch: Seppur il nome non sia originalissimo unisce l’utile al dilettevole. Oltre alla precisione dei risultati di ricerca (Si affida a Yahoo), poterete fare beneficenza direttamente dal sito scegliendo (in inglese) una causa per cui donare.
  • Wolfmalpha: Più che un motore di ricerca è una sorta di enciclopedia. Se cercate informazioni riguardanti uno stato o un animale è quello che fa al caso vostro perchè non cerca nella rete, ma vi mette a disposizione le informazioni presenti in rete.
  • Mojeek: Si ispira molto a Google anche se le ricerche non sono della stessa qualità. Guardando il lato positivo, però, cercare con altri motori aiuta a scoprire siti che Google lascia in secondo piano.
  • LyGo: Molto ben fatto. Ha una bella grafica e anche i risultati sono di buona qualità.
  • HotBot: Uno dei più vecchi motori di ricerca, è stato acquistato da Lycos e fornisce dei buoni risultati di ricerca.

Queste sono i migliori motori di ricerca, giusto per far sapere che le alternative a Google ci sono e sono anche valide.

Come bloccare un sito con Google ChromeGrazie all'utilizzo di un'ottima estensione è possibile bloccare l'accesso a determinate pagine su Google Chrome, scegliendo anche particolari condizioni

L'articolo Alternativa a Google: i migliori motori di ricerca appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7576

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>