Sei stufo di Telegram perché la maggior parte dei contatti con cui parli utilizza WhatsApp? Non ti sei trovato bene e hai deciso di provare nuove applicazioni di messaggistica? Non fartene una colpa: si tratta di scelte soggettive, per cui rilassati e andiamo a vedere come cancellarsi da Telegram.
Eliminare il proprio account significa perdere tutte le conversazioni, le immagini, i video e qualsiasi altro file scambiato con i propri contatti. Nel caso di quest’applicazione, una volta cancellato l’account, perderai anche i bot telegram che utilizzavi o i gruppi telegram che seguivi.
Indice
Cancellarsi da Telegram
Per cancellare il proprio account, è necessario visitare l’apposita pagina fornita dagli sviluppatori di Telegram, successivamente inserisci il tuo numero di telefono nel box Your Phone Number stando attento al prefisso che, nel nostro caso, è +39.
Riceverai un messaggio su Telegram contenente il codice di conferma da immettere in Confirmation Code.
Fatto ciò, clicca su Sign in, ti appariranno tre opzioni:
- API development tools (per la creazione di applicazioni)
- Deactivate account (elimina l’account)
- Log out
Scegli Deactivate account: ti verrà chiesto il motivo per cui stai lasciando Telegram. Si tratta di una risposta facoltativa, per cui si può benissimo saltare. Concludi cliccando su Done.
Bene, il tuo account è stato disattivato. Cancellarsi da Telegram significa che dopo un nuovo accesso all’applicazione, verrai riconosciuto come un nuovo utente, per cui partirai da zero.
Alternativa alla cancellazione da Telegram
Se tuttora utilizzi Telegram ma hai l’impressione che nel tempo non ti sarà utile, puoi affidarti all’autodistruzione dell’account, che eliminerà automaticamente il tuo profilo Telegram dopo un certo lasso di tempo da te deciso. Per impostarlo, devi:
- aprire Telegram (la procedura è invariata per Android, iOS e Desktop);
- recarti nelle Impostazioni (aprendo il menu ad hamburger in alto a sinistra);
- spostarti in Privacy e sicurezza.
A questo punto, nella sezione Elimina il mio account, seleziona l’arco di tempo che ti interessa (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno).
Fatto ciò avrai impostato l’autodistruzione del tuo account Telegram, per cui stai tranquillo: se non dovessi più utilizzare l’app di messaggistica dopo il periodo di tempo da te impostato, sarai automaticamente cancellato dalla piattaforma.
Articoli utili
Siamo certi che se hai eseguito con successo l’eliminazione da Telegram, stai cercando qualcos’altro. Ecco a te una lista di articoli che parlano di WhatsApp, ed altri che potrebbero invogliarti a ritornare su Telegram. Buona lettura!