Quantcast
Channel: ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7576

MacBook Air vs MacBook vs MacBook Pro: quale comprare?

$
0
0

Quando si vuole comprare un nuovo Macbook, bisogna sempre scegliere se prendere l’Air o il Pro. Tralasciando la differenza di prezzo, che c’è ed è marcata, andiamo a vedere la gamma dei portatili Apple e l’uso che potete farne.

Macbook Air vs Macbook Pro: quale comprare?

Macbook Air

Apple Macbook AIR MQD32 Notebook
  • NUOVO APPLE MQD32T/A ?MACBOOK AIR 131.8GHZ CORE I5 128GB MacBook Air 13-inch 1.8GHz dual-core Intel Core i5 128GB

In questo confronto partirei con il più diffuso Macbook sul mercato, e anche il più economico. Il Macbook Air è sul mercato ormai da tantissimo tempo, il che significa che gli utenti lo hanno apprezzato, ma che inizia a sentire il peso degli anni.

Le caratteristiche che gli hanno fatto conoscere un così grande successo sono ancora oggi attuali, cioè: la leggerezza, l’ottima tastiera e la grande autonomia.

Queste caratteristiche rendono il Macbook Air perfetto per l’uso in mobilità, e soprattutto per reggere un’intera giornata di lavoro, o di studio, senza doversi per forza dotare di un caricabatteria. Inoltre è l’unico Macbook ancora dotato del connettore Magsafe, ormai rimpiazzato dall’USB Type-C.

Inoltre è rimasto anche l’unico Macbook ad essere dotato di più porte “normali”, infatti è presente una USB 3.0 a grandezza standard, una Thunderbolt 2 e anche lo slot per la SD.

Arriviamo però a parlare dei punti dolenti, uno su tutti è il display, che non è Retina ma ha una risoluzione di 1440 x 900 pixel. Questa risoluzione andava bene qualche anno fa, ma in questo momento storico, con la concorrenza che si è fatta sempre più agguerrita, è sicuramente un punto a sfavore molto grande, soprattutto perché in moltissimi usano il computer per fruire dei contenuti multimediali.

L’altro svantaggio, che non è tangibile, è l’anzianità del progetto, infatti l’Air è sul listino di Apple da tantissimi anni, e anche il design ne risente parecchio, soprattutto se si guardano le cornici intorno al display.

Detto tutto questo, a chi è consigliato il Macbook Air? Sicuramente a chi vuole un portatile Apple senza spendere tanto (si trova spesso in sconto nelle grandi distribuzioni), e per chi non ha molte esigenze in fatto di uso del computer, poiché questo Air non è adatto all’uso stress.

Il target principale per questo Air sono sicuramente gli studenti, poiché sposa le esigenze di portabilità ed autonomia ad un prezzo non troppo alto.

Macbook Pro 13″

In questo confronto ho messo volutamente il Macbook Pro da 13 pollici, poiché è l’upgrade naturale se si pensa all’Air, anch’esso da 13 pollici.

Inutile parlare di prestazioni, il Pro vince ovviamente nell’uso stress, soprattutto nelle configurazioni maggiori con la TouchBar. Proprio quest’ultima è un’altra differenza principale tra Air e Pro, sicuramente è una caratteristica molto utile nell’uso quotidiano, ma non fondamentale.

La differenza principale risiede nel display, che nel Pro è Retina con una risoluzione di 2560 x 1600 pixel, e qui la differenza si vede eccome. Per la fruizione dei contenuti non c’è storia, poiché si parla proprio di una risoluzione del display di un’altra categoria, e il Macbook Pro ha uno schermo al vertice della categoria.

La portabilità tra i due modelli è paragonabile e anche il peso, ecco perché è logico mettere in confronto questi due prodotti. Il Macbook Pro ha molte configurazioni disponibili, che abbracciano anche le esigenze di chi vuole qualcosa in più dal proprio PC.

Inutile parlare di prezzo, il Pro costa di più dell’Air, anche se tra la configurazione base del Pro e quella top dell’Air ballano circa 200 euro. Ovviamente nelle grandi distribuzioni il discorso è differente, l’Air si trova spesso in offerta ad un prezzo molto più interessante.

Purtroppo la dotazione di porte di questo Macbook Pro è limitata, ci sono solo 2 Type-C, e anche la durata della batteria è più limitata rispetto all’Air.

Il Macbook Pro è dedicato a chi vuole di più da un computer, per chi ha esigenze di maggiore potenza o per chi vuole semplicemente un prodotto che sia frutto di un progetto molto più recente, ma anche per le persone che non hanno esigenze particolari, ma un budget che gli consente di andare oltre l’Air.

Macbook

Tra i due litiganti, c’è un terzo prodotto che può essere preso in considerazione per chi vuole ancora più portabilità e leggerezza, ed è il Macbook da 12 pollici.

Il display è un po’ più piccolo degli altri, ma con una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, quindi sicuramente ottima dato i pollici. In più pesa meno di 1 kg, il che lo rende super portatile e perfetto per l’uso in mobilità.

Per quanto riguarda la capacità di elaborazione è quasi sullo stesso livello del Macbook Air, anche un pelo sotto nella configurazione base.

Questo Macbook è adatto a chi vuole qualcosa di ancora più piccolo e portatile, e non ha esigenze particolari di elaborazione o uso stress.

Conclusioni

Sicuramente la differenza principale tra i Macbook visti sopra è il prezzo, infatti si posizionano in fasce di prezzo diverse, soprattutto se si va a guardare nella grande distribuzioni. Quindi la differenza sta sempre lì, nel prezzo e nel budget che avete per acquistare il vostro nuovo Macbook.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su quale Macbook comprare tra il Pro e l’Air, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti.

Quale Mac o MacBook comprareSiete rimasti affascinati dai PC di Apple ma non sapete decidere quale acquistare? Cercheremo di guidarvi verso la scelta giusta in base alle vostre necessità
Nuovo MacBook 12: poco peso, molta innovazione e qualche sacrificioUna sola porta, la nuovissima USB-C, nuove tecnologie per batterie e trackpad per un portatile di nuova generazione, sotto tutti gli aspetti!
Portatile per studiare: quale comprareSiete degli studenti in cerca di un portatile adatto allo studio? Vediamo insieme quali sono i migliori portatili per studiare.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7576

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>