Il mondo della sigaretta elettronica è in costante sviluppo, così abbiamo pensato di stilare una guida d’acquisto alle migliori sigarette elettroniche di modo che anche i meno esperti possano avvicinarsi ad esse in modo semplice e poco dispendioso.
La sigaretta elettronica di fatti, non è confinata solo ai fumatori, ma può essere acquistata proprio da tutti ed utilizzata anche senza nicotina. Insomma, il mondo dello svapo è aperto a tutti! Ma prima facciamo delle considerazioni:
- Sigaretta elettronica: cosa c’è da sapere
- Amazon o GearBest: quale scegliere?
- Sigarette elettroniche: i vari tipi
- Sigarette elettroniche: le migliori da comprare
Sigaretta elettronica: cosa c’è da sapere
Prima di elencarvi le sigarette elettroniche che abbiamo scelto per voi è opportuno fare una piccola premessa per i meno esperti. Comprando una delle sigarette che abbiamo scelto per voi, vi arriverà a casa uno “Starter Kit“, pensato appositamente per chi non ha mai “svapato” e dunque già comprensivi di tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a fumare, ovvero:
- Box: corpo principale della sigaretta elettronica che contiene al suo interno la batteria ricaricabile (integrata o removibile). Possono avere forme molto diverse che vanno dalla “classica” sigaretta alle forme più stravaganti;
- Atomizzatore: Il componente che, avvitato sopra il corpo principale, permette la vaporizzazione del liquido che avete scelto per svapare (i liquidi si comprano a parte, online o in un negozio, in base alla fragranza e alla quantità di nicotina che desiderate);
- Resistenza (coil): ciò che permette la vaporizzazione del liquido è il passaggio di corrente attraverso un piccolo resistore (avvolto su del cotone che viene appunto bagnato con il liquido) che troverete in confezione, da montare all’interno dell’atomizzatore. Di solito la resistenza va sostituita dopo un certo periodo (10 giorni circa), e può essere reperita online o in negozi appositi.
- Batteria: discorso a parte va fatto per la batteria poiché, se removibile, essa non verrà venduta insieme alla sigaretta e dovrà essere acquistata separatamente! Se integrata invece (come per la maggior parte delle sigarette elettroniche), non ci sarà alcun problema.
Amazon o GearBest?
Per ogni sigaretta elettronica elencata qui in basso (o quasi) abbiamo cercato di elencarvi due metodi di acquisto tra i più famosi: Amazon e GearBest.
Noterete immediatamente che i prezzi di Amazon Italia sono quasi sempre più alti di quelli su Gearbest, ma prima di procedere con l’acquisto è bene che sappiate Pro e Contro dei due siti, in modo da poter scegliere in base alle vostre esigenze:
- Amazon Italia: spedizione sicura e veloce (spesso dall’Italia), soprattutto se avete un account Amazon Prime che fornisce spedizione veloce e gratuita. Tuttavia non c’è tanta scelta come su GearBest e i prezzi sono spesso più alti.
- GearBest: Spedizione dalla Cina, con tempi di attesa molto più lunghi. Tuttavia prezzi molto più abbordabili e maggiore scelta. Consigliato se volete spendere meno ma non avete fretta.
Fatte queste doverose premesse, passiamo ai fatti! Esistono tanti tipi di versi di sigarette elettroniche: vediamole subito!
Sigarette elettroniche: i vari tipi
Come detto il funzionamento di una sigaretta elettronica è estremamente semplice: una batteria si occupa di scaricare elettricità su un resistore (banalmente un avvolgimento metallico) che surriscaldandosi fa evaporare il liquido che si è impregnato sul cotone che avvolge tale resistore.
Per questo esistono molti tipi diversi di sigarette elettroniche, ognuna delle quali ha elle peculiarità. Tecnicamente non esiste un tipo migliore dell’altro, ma semplicemente leggendo le prossime righe sarete voi ad accorgervi quale sia quello che fa per voi!
Box e Tubi meccanici
Intendiamo dirlo sin da subito, non tratteremo questo tipo di dispositivi poiché essendo appunto “meccanici” non dispongono delle protezioni necessarie e potrebbero rivelarsi pericolosi per i novizi come anche per i più esperti.
Tuttavia è impossibile non menzionarle perché questo tipo di sigarette sono forse le più amate dai “vapers” proprio perché il suo corretto funzionamento è frutto di un lavoro attento e minuzioso di chi le usa.
Hanno un funzionamento semplice: si rigenera l’atomizzatore con delle nuove coil cotonate e si inserisce la batteria che, con uno dei due poli, è collegata all’atomizzatore. L’altro polo è staccato e lo si collega premendo il tasto. Non c’è alcuna protezione da cortocircuiti, resistenza bassa, temperatura alta o quant’altro.
POD mod
Sono forse le migliori sigarette elettroniche per controllare e razionare il bisogno di nicotina. La loro peculiarità sta nell’essere dei dispositivi molto piccoli – tascabili – ed automatici! In questo caso infatti, non dovrete spingere nessun pulsante per attivarla. Basterà aspirare per far si che il circuito si attivi e vaporizzi il liquido.
Nelle POD mod spesso va cambiata tutta la testina una volta che la coil non sarà più buona. Vengono usate spesso come “seconda sigaretta” da portare in tasca (il più delle volte con un liquido ad alta concentrazione di nicotina) per sopperire appunto ad un imminente bisogno.
Box e Tubi semi meccanici
Sono probabilmente le più utilizzate e forse le migliori per chi si sta addentrando nel mondo dello svapo. Vengono chiamate semi-meccaniche poiché, propri come per le meccaniche non dovrete far altro che premere un pulsante per attivare la sigaretta e quindi erogare potenza con la batteria.
La differenza sostanziale sta nel fatto che il collegamento con la batteria non è diretto e passa da un circuito interno che ha tutte le protezioni del caso, e quindi: cortocircuito, alto voltaggio, basso voltaggio, temperatura elevata, resistenza troppo bassa e tanto altro.
Box elettroniche
Se volete divertirvi con i parametri, con l’erogazione o il controllo della temperatura, allora l’evoluzione delle sigarette semi meccaniche sono appunto le Box elettroniche. Esse, in più alle semi-meccaniche integrano un piccolo display con dei tasti di navigazione che permettono di controllare il circuito interno.
Esistono centinaia di circuiti diversi su migliaia di sigarette elettroniche diverse, ma in sostanza le regolazioni che potrete fare riguarderanno: wattaggio (potenza erogata), voltaggio, controllo della temperatura (TC), erogazione, conteggio dei “puff” e altro.
Le migliori sigarette elettroniche
Ecco quindi un elenco dei migliori Starter Kit per iniziare a svapre con una sigaretta elettronica, ordinate per prezzo in maniera crescente:
Justfog MINIFIT
- Senza Nicotina, Deve essere...
- Tensione di uscita costante
- Visualizzazione della batteria...
- Funzione di accensione /...
- Sistema di ricarica facile e...
Iniziamo questo elenco con una POD mod molto interessante marcata Justfog! Il prezzo è molto contenuto, la sigaretta inoltre è davvero piccola e perfetta per essere portata ovunque. Ha una batteria interna ricaricabile da 370 mAh che vi basterà per tutto il giorno e le testine intercambiabili sono facili da trovare a buon prezzo.
- ACQUISTA | Justfog MINIFIT da GearBest
Justfog Q16
- Prodotti di produzione...
- Batteria incorporata 900mAh...
- Funzione di tensione a 8...
- Con una bobina di inalazione...
- Cinque funzioni di circuito di...
Tra le migliori sigarette elettroniche entry level c’è la Justfog Q16 che grazie alla batteria (integrata) da 900 mAh è in grado di poter erogare diversi voltaggi (3.4 a 4.8 volt) grazie al display LED in modo da poter decidere che tipo di “spinta” avere (se bassa, normale o forte). Le coil intercambiabili per l’atomizzatore sono molto facili da reperire.
- ACQUISTA | Justfog Q16 da GearBest
IJOY SOLO ELF
- 【Aggiornamento】Il...
- 【FACILE DA...
- 【STILE SPECIFICO】La vista...
- 【VAPORE PURO】Crea diversi...
- 【DESIGN ELEGANTE...
Una sigaretta elettronica entry level (quindi a basso costo) ma alla quale non manca proprio nulla! La IJOY SOLO ELF offre una batteria capiente ed un atomizzatore con coil intercambiabili da 0.5 Ohm ed una capienza di 2 ml. In particolare è adatta sia ad un tiro di guancia che da polmone e tramite il display si potranno gestire alcune impostazioni.
- ACQUISTA | IJOY SOLO da GearBest
SMOK Priv V8
- 100% prodotto autentico SMOK,...
- Il Kit SMOK Priv V8 include...
- L'atomizzatore TFV8 Baby Tank...
- Il kit Priv V8 è uno dei...
- Questo prodotto non contiene...
Un altro marchio molto famoso è SMOK e la Priv V8 è una sigaretta elettronica (semi-meccanica) di tutto rispetto! Parliamo infatti di una mod con potenza massima di 60W che arriva in dotazione con il famosissimo atomizzatore TFV8 Baby Tank da 2 ml, una vera garanzia per chi ama sentire bene il gusto e fare dei bei nuvoloni! Facilissimo reperire le coil da ben 0.25 Ohm.
- ACQUISTA | SMOK Priv V8 da GearBest
Eleaf iStick Pico
- acquistare, istick, eleaf,...
- Prodotto senza nicotina o...
- Non adatto a minori di 18 anni
- Per un dosaggio specifico,...
La Eleaf iStick Pico è una delle migliori sigarette elettroniche per funzioni e prezzo e, grazie al display LED è possibile gestire tutti i parametri come: potenza (da 1W a 75W), resistenza (da 0,1 – 3,5 ohm), temperatura (200 – 315,6 °C in base al materiale della resistenza) e atomizzatore con testine intercambiabili da 0.3 Ohm.
La iStick Pico è forse una delle sigarette elettroniche più “datate” che vedrete in questa guida, ma sua ottima qualità unita al prezzo riusce ancora a soddisfare tantissimi utenti. Su questa versione inoltre, troverete un nuovissimo atomizzatore (e non quello che veniva installato inizialmente): il Melo 3! La batteria 18650 va acquistata separatamente.
- ACQUISTA | Eleaf iStick Pico da GearBest
Eleaf iJust 3
- Il kit Eleaf iJust 3, una...
- [Supporta una potenza di...
- [Cambia lo stile come...
- [Facile da usare]: Per...
- [LED a quattro colori che...
Un altro ottimo prodotto marcato Eleaf è la serie iJust che ha raggiunto la terza edizione con questo ottimo tubo semi-meccanico. Il kit comprende una batteria da ben 3000 mAh che garantisce un’autonomia decisamente sopra la media, ed il nuovissimo atomizzatore Eleaf ELLO DURO, che è tutto un programma!
A parte gli scherzi, questo atomizzatore supporta un nuovo sistema di ricarica, è molto capiente (ben 6.5 ml!) ed integra delle coil intercambiabili studiate appositamente per rendere in maniera eccellente il gusto del vostro liquido. Volete risparmiare un bel po’ e pagarla meno di una iStick Pico? Ecco il link a GearBest:
- ACQUISTA | Eleaf iJust 3 da GearBest
SMOK Alien
- Alien Baby AL85 Vape Kit,...
- Tipo di batteria: 1 x cella...
- Il design innovativo di SMOK...
- Contenuto della confezione: 1x...
- Non contiene nicotina nessun...
Ancora una volta SMOK torna a far parlare di se, e con la Alien si incomincia a fare decisamente sul serio! Il kit come potete vedere, integra già tutto quello di cui avete bisogno per usarla al meglio, tranne la batteria 18650 che va acquistata separatamente. La box è molto aggressiva e con il display potrete gestire i vari parametri del circuito. Immancabile l’atomizzatore TFV8 Baby con coil sostitutive già in confezione.
- ACQUISTA | SMOK Alien da GearBest
SMOK Devilkin
- 1, 1669/5000 TFV12 principe...
- 2, E-Cig dimensioni Mod: 86 X...
- 3, interfaccia utente...
- 4, Bedienungsanleitung:...
- 5, della confezione: 1...
E per concludere: SMOKE Devilkin, una delle migliori sigarette elettroniche in questa fascia di prezzo che al suo interno può ospitare ben due batterie 18650 (non incluse) per sviluppare una potenza massima di 225W! Come se non bastasse, al di sopra il kit è equipaggiato con l’atomizzatore TFV12 (evoluzione del TFV8) che ha una vasta scelta di coil intercambiabili ed è uno dei migliori in termini di sapore e vapore generato!
Conclusioni
Queste erano, secondo noi, i migliori Starter Kit per chi si sta avvicinando al mondo dello “svapo” o che invece vuole smettere di fumare, o semplicemente abbandonare la tradizionale sigaretta. Avete scelto la vostra prima sigaretta elettronica? Se si, per quale Starter Kit avete optato?
Ovviamente come potete immaginare questi sono solo dei Kit per iniziare, e abbiamo volutamente mantenuto il prezzo più basso possibile. Se avete difficoltà nella scelta, o volete consigliarci altri Kit interessanti, non esitate a lasciare un commento qui sotto o contattateci tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook): saremo felici di rispondervi ed aiutarvi al più presto possibile!
Non avete tempo di ricaricare la vostra sigaretta elettronica quando siete fuori casa? Una Power Bank a ricarica rapida è la soluzione più veloce ed economica per caricare più dispositivi simultaneamente: