A volte può verificarsi un errore d’installazione causato dall’incompatibilità del sistema operativo nei confronti dell’applicazione. Ovviamente sono possibili tantissimi errori di ogni natura e genere, ma concentriamoci sull’incompatibilità causata dalla versione di build scorretta.
Per verificare la build di Windows, basterà utilizzare un pratico comando, custodito nel sistema stesso: il comando è valido sia per Windows 10 che per le versioni precedenti di Windows come Windows 8.1 e Windows 7.
Come verificare la build Windows
Apriamo il comando Esegui
La prima cosa da fare è visualizzare il Desktop, allo scopo di aprire il comando Esegui -> premete contemporaneamente i tasti + R e come in foto scrivete la dicitura winver -> premete su OK.
Verifichiamo la build installata
Immediatamente si aprirà una finestra con il titolo: “Informazioni su Windows” e come in foto, guardate a destra della versione, il numero fra parentesi: build SO. Accanto a questa scritta comparirà il numero della versione build che avete installato e potrete quindi procedere con il confronto.
Premendo su OK chiuderete la finestra, prima però paragonate o annotate il numero della vostra build.
Confrontiamo se è possibile scaricare un programma
Prendendo ad esempio lo Store di Microsoft, andiamo a paragonare i requisiti minimi richiesti di un’applicazione, confrontandoli con la nostra versione.
Per farlo, aprite lo Store e cliccate sopra un’applicazione qualunque e scorrendo in basso noterete i requisiti minimi richiesti per l’installazione. Fra le varie caratteristiche è presente anche il Sistema Operativo: l’esempio seguente parla della build 14393.0 o successiva, per cui se avete un numero di build uguale o più alto di 14393 potete installarla!


Mentre invece se possedete una versione inferiore al requisito minimo dovete aggiornare Windows. Anche senza comparazioni si può notare la spunta verde a lato dei requisiti minimi richiesti.
L’articolo rimane comunque utile per conoscere le caratteristiche del proprio pc!
L'articolo Verificare la versione build di Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.